ingranaggi frizione

Salve, tempo fa mi era stato consigliato su un' elaborazione Malossi 210 che perdeva giri in quarta di cambiare la ruota dentata della 4^ marcia con una a 36 denti ( cod art. 17812400 ). Dovendo procedere all'acquisto vorrei sapere se e' necessario anche cambiare l'albero degli ingranaggi primari ???? Se si potreste fornirmi il numero di codice articolo ? Grazie. ciao.

Salve, partendo dal presupposto che lei abbia un cambio ultimo tipo(denti grossi) presumo di si se lei ha tutto il blocco 200, avrá montata una 4a da 35 denti. Per accorciare la 4a mettendo una 36 denti del 125 deve semplicemente aprire il blocco, togliere la 35 denti e inserire la 36. Ne piú ne meno. Ovviamente le consiglio di controllare tutto ció che é doveroso controllare quando si apre il motore(crocera, gioco marce, ingranaggio accensione ecc ecc). Non ricordo se io stesso le avessi consigliato una 4a da 36 denti ma in ogni caso il procedimento é quello che le ho illustrato.

Andrea

Grazie Andrea, ti ringrazio sei sempre molto gentile. Vorrei chiederti,monto un'accensione Parmakit con volano pari a 1,600 Kg, e mi pare che generalmente nelle elabor. vengano alleggeriti i volani , pensi che non sia adatto alla mia elabor. ????? Ciao e grazie.

Ciao Andrea, ricorro ancora a te. Ho risolto il problema accorciando la 4a marcia, adesso riprende che è un piacere. Ho riscontrato pero' un notevole aumento delle vibrazioni quando si arriva a una certa velocità (90-95), puo esserci una relazione o è qualcos'altro ? Ciao e grazie.

Ho riletto ora i vecchi post. Ti vorrei ricordare che prima di aprire tutto il motore, ti avevo elencato varie altre possibili soluzioni al tuo problema, quali pignone 22 denti DRT, volano ORIGINALE, controllare carburazione. mettere la 4a marcia corta a parer mio é l´ultima spiaggia.

Andrea

Non ti dico che non sia adeguata perché é ovviamente tutto relativo a quello che vuoi ottenere; sicuramente deve essere tutto dimensionato a dovere se non le cose non vanno bene. Se vuoi tenere un volano cosí leggero sicuramente devi accorciare la 4a per ottenere un po di coppia in piu(purtroppo il malossi soffre quando si va a parlare di coppia a bassi regimi). Puoi provare a mettere un pignone 22 denti accorciando cosí TUTTE le marce ma non so se otterresti quello che vuoi. Potrebbe succedere che le prime tre marce siano apposto poi il salto 3/4a sia troppo grande. Ma sinceramente sarebbe la prima cosa da provare prima di aprire tutto il motore(a mio parere). Ovviamente con un volano piú pesante potresti lasciare il motore cosí come é molto probabilmente ma otterresti una risposta all´accellerazione piu lenta a causa del volano piu pesante...Generalmente io per un uso "quotidiano" sconsiglio di scendere sotto i 2kg ma per uso "sportivo" sicuramente 1,6kg sono piu che adeguati. Ripeto vedi tu dove interagire.

Andrea

se hai un cambio arcobaleno originale di 200, devi semplicemente aprire il motore, togliere la 35 denti e mettere la 36. niente di piu.

Andrea