Marmitta Dse su vespa px 208 polini in ghisa - Tubo interno

Volevo porvi una domanda..proprio stamane ho parlato con un vostro collega Angelo in merito una delucidazione sulla testata che ho comprato nell'ultimo ordine,e felice per l'inattesa telefonata,stasera ho deciso di scrivervi due righe..

Ho da poco acquistato lo scarico dse della serie pro (quello fornito senza silenziatore per intenderci) e ho notato prima di montarlo che sul cono finale vicino l'attacco silenziatore è saldato un tubo interno di circa 30 cm volevo saperne l'utilità visto che ai fini dell'elaborazione mi sembra una strozzatura,anche se la differenza con questo scarco è notevole..inoltre dopo un poco di prove ho fuso la guarnizione della testata,una pinasco da me ricalcolata al tornio con rapporto di compressione 10.5 squish 1,8.giusto oggi ho comprato la testata di vostra produzione per questo cilindro sperando sia la volta definitiva..la vespa mi sembra lunga,la quarta anche se è una 36 denti del 125 ha un notevole calo di giri,monto i rapporti polini 23-64 a denti dritti,e la ruote 110/80-10 heidenau 61 sul posteriore e 100/90-10 anteriore..mi piacerebbe poter aver un bel diagramma di fasatura per il cilindro per spingerla al massimo,i gradi di anticipo,magari da qualche vostro buon preparatore..ovviamente per email

La configurazione del mio motore è la seguente:collettore aspirazione a valvola diametro 36 carburatore tmx 35 con filtro ram air,pompa mikuni e rubinetto benzina sip,volano da 1,6kg,cilindro polini 208 in ghisa,testa sip a candela centrale,marmitta dse serie pro,albero mazzucchelli corsa 57 ed il resto che elencato sopra..Spero in una vostra risposta,e vi faccio i miei complimenti per lo splendido servizio che offrite,a presto.Stefano Gervasi.

Per la marmitta anche tu stai rispondendo alle risposte che mi ero dato da solo,credevo rispondesse qualcuno da sip..ovviamente non intendo aprirla ha un tiro ai bassi regimi pauroso..

Ciao Stefano,

sono Angelo di Sip-Scoptershop e ci siamo sentiti via mail e per telefono. Per domande chiama.

Ciao Stefano, per curiosità che altezza di squish ti è venuta con la nuova testa? Non ho ben capito cosa ti è successo alla testa pinasco visto che "fondere la guarnizione della testata" succede nei 4t, su una vespa mi chiedo cosa indichi, anche perché ammesso si fonda la guarnizione (mai sentito invero) la testa si recupera... Lo scarico del cilindro lo hai originale o hai aumentato la fasatura? Pistone hai l'originale del gruppo termico o un malossi? Se posso dire la mia, il polini in ghisa non è un cilindro che io spingerei all'estremo, per questione di affidabilità, specie col suo pistone originale...preferirei quello in alu con pistone malossi o direttamente uno dei nuovi gt malossi (sport o mhr in base al motore che si vuole fare). Quanto al tubo interno della marmitta, che io sappia serve ad evitare di spostare la curva di potenza e coppia troppo in alto perdendo ai medio bassi, questo perché con quel tubo l'espansione usa meno il controcono finale, che verrebbe ad essere invece sfruttato appieno spostando la curva verso gli alti regimi a discapito dei medio-bassi se lo spillo corrisponde alla fine del controcono (quindi senza quel tubo interno).

Si Angelo scusa avevo dimenticato..sai se fanno un pistone monofascia per il polini 208,sono alla prima rettifica diametro 68,4..saluti ;)

Il cilindro non ha un bel niente di originale da come hai ben capito,cmq ho rifatto la tolleranza..la guarnizione come la testata pinasco è un esperimento che ha fatto mio zio al tornio..non si è deformata infatti controllandola su un piano di riscontro,ma si è bruciata la guarnzione che avevo fatto con un foglio di rame da disegno artistico,credo che il danno sia stato causato dal tubo di depressione della pompa che ha toccato la tasca del motore schiacciandosi,e comportando uno smagrimento della carburazione..di squish comunque sono a due millimetri,con la testa sip,..sai invece se esiste un pistone monofascia per il cilindro polini 208,mi servirebbe diametro 68,4..sull'alluminio spenderò soldi quando faranno qualcosa con il pacco lamellare..