Frizione per motore Primavera elaborato (leggero)

Ciao a tutti,

ho già scritto sull'argomento ma credo di averlo postato nel forum sbagliato (scritta in inglese nel forum tedesco, non per niente non ho ricevuto alcuna risposta :-)

Sto rifacendo un blocco motore primavera con la seguente configurazione:130 polini racing, albero anticipato mazzucchelli AMT160, campana olympia 27/69, carburatore SHB 19.19, marmitta siluro (se arrivasse la SIP sarebbe anche meglio...), volano vespa special 1.6kg con condensatore e bobina accensione+luci DRT. Chiaramente tutti i cuscinetti, paraolio, o-ring, guarnizioni, crociera+molla verranno cambiati.

Mi rimane aperta la scelta sulla frizione e chiedo consiglio ad altri vespisti come voi: io pensavo di fare una semplice 3 dischi monomolla con pezzi "buoni": molla rinforzata polini, 3 dischi sughero surflex sport 2.5mm e 2 dischi acciaio 1.6mm. E' sufficiente oppure avro' problemi di slittamento?

Grazie a tutti per una risposta/consiglio

Raffaele 

Non avrai problemi di slittamento se usi un olio adeguato.

grazie per la risposta, pensavo di usare il Malossi 80W-90 che vendono qui su SIP.

Sono andato a sbirciare sul tuo sito internet, bei lavori complimenti! Mi sembra di capire che sei in Svizzera...gut zu wissen, nel caso decidessi di orientarmi verso motori piu' elaborati...

Ciao Raffa !

Se voi fare un lavoro come si deve ti consiglio a prendere una frizione molto buona.

Visto ch la frizione e uno dei pezzi molto sollecitati prenderei una campana DRT.

Cosi vai sicuro che ti mantiene anche se tu elabori in futuro ancora di piu.

Per esembio l articolo 40431810 o anche 40431820.

Cheers

Ciao LaRocca,

Grazie per il consiglio, li ho visti i prodotti e adesso che mi sono riavvicinato al mondo vespa, ammiro molto cio' che elaboratori come DRT hanno fatto nel frattempo. Ci faccio un pensierino, visto il costo deve per forza essere molto meglio della standard.

Notevole anche cio' che ha fatto SIP, catalogo impressionante per completezza e varietà! L'ultima volta che risistemai una vespina internet era agli esordi, negozi online non ce n'erano, i pezzi li potevo comprare solo nei negozi della mia città o...dallo sfasciacarrozze.

mi "gusterebbe" fare un'elaborazione piu' importante ma per l'uso che ne riusciro' a fare non mi spingero' oltre purtroppo: sto rimettendo a nuovo la special, che avevo da studente e che ho lasciato a casa dei miei in Italia quando 10 anni fa mi sono trasferito in Svizzera. Mi godro' la Vespa le volte che scendo giu' in Italia con la bella stagione e pur volendo avere un po' di brio, (il blocco motore Primavera lo misi già su "da ragazzo"), deve essere "easy and reliable": ci devo poter andare a giro per la città e quindi non puo' essere tanto "racing" :-) 

Saluti

Raffaele