FRIZIONE ORIGINALE P200E

La frizione in oggetto a 7 molle che trovo qui sul sito è l'originale?

Quanto è il prezzo dell'originale e come potrei procurarmela?

Ciao e grazie

Ciao Dario,

Tutte le frizione che sono stati montati originali non sono mai stati fatti della piaggio !

E la stessa cosa se compri un fanale di una BMW non e originale BMW e di HELLA.

Quindi se ti devo rispondere se la frizione e stata prodotta della piaggio - la risposta e no.

Pero nel stesso momemto ti giuro che se vai da un concessionario piaggio e aquisti una frizione "originale" piaggio non sara fatta della piaggio [8-|]

Il articolo 9302000 e di buona qualita di un boun fornitore.

Per o ti ripedo - e meglio la Frizione della cosa che e stata anche montata nel ultima serie della PX.

cheers

PS: Sarebbe anche una possibilita di cambiare solo gli dischi e le molle - che pensi ?

E' sicuramente un problema di frizione perchè il parastrappi è totalmente revisionato, ho cambiato sia molle che cuscinetto.

Il distanziale delle marce lo ho sostituito in base alle tolleranze riportate da piaggio per il gioco ammissibile.

Quando attivo la frizione a vespa spenta si sente il rumore delle molle come se forzassero e non fossero fluide.

Ecco perchè penso sia un problema legato alle guide lungo le quali scorrono i dischi

Scusa Dario, ma sono stato un po' frettoloso nella risposta.

Dunque, il problema da te lamentato è molto simile da quello che ho avuto io per anni.

L'ho risolto usando l'olio motore SAE 30 della SIP.

Il fatto che la boccola in bronzo entri con interferenza non significa nulla, anzi, toglie gioco al gruppo frizione.

Se il rasamento in ottone è in perfette condizioni e se i dischi scorrono liberamente nella campana, il problema può essere solo l'olio.

Sembra una cavolata, ma io ci sono impazzito per anni.

Facci sapere.

P.S.La frizione Cosa, comunque è un altro pianeta!!!!

Tranquillo,

propio per questo ce il forum, per ajuto tecnico e commerciale !

Il problema e che teoreticamente possono essere tante cose.

Una idea sarebbe che gli distanziali tra le marce non sono perfetti o mancano proprio.

Oppure po essere che ce un problema con le molle ne primario, mi sa che si chiama parastrappi vero ?

cheers

Una cosa ancora !

E possibile che le piastrelle della frizione non son 100 % diritti ?

E il chestello della frizione e buono ??

Allora,

Questa e la Frizione per il PX Lusso/Arcobaleno a 23 denti e 3 dischi.

Te su che motore la devi montare ?

Io ti consiglio communque la Frizione della Cosa che e piu morbida e per di piu se il tuo motore e elaborato.

Per quanto riguarda l originale se ho capito bene volevi sapere se abbiamo frizioni di differenti fornitori ?

PS: Appena posso cambiero la "chiacchere" in "chiacchiere"  [:$]

cheers

l'articolo a cui mi riferivo è questo Art.Nr. 93020000

Ah vero !

Potrebbe essere anche come dici te !

Grazie del tuo ajuto [:D]

[quote]

Ah vero !

Potrebbe essere anche come dici te !

Grazie del tuo ajuto Big Smile

[/quote]

cortesia tra moderatori ... nella mia firma ci sono le sezioni che modero in due importanti forum italiani di vespa. [H] [B] [D] [:D]

Concordo per la frizione "non" originale, io le monto da anni e sono perfette, anche se non hanno la "bustina" con il marchio Piaggio.

Io ho usato quelle della FA Italia o della Olimpya, senza avere alcun problema, anche su motori elaborati.

@DARIO: se le cose stanno così credo che tu ti sia risposto da solo ... libera la boccola e vedi se si risolve il problema, come penso che si risolverà. [;)]

Una volta che apri controlla un pò tutto, se il pignone è ben fermo sul disco dove è inchiodato, le varie usure.

@LAROCCA: ottima scelta, c'era bisogno di un punto di riferimento italiano su SIP, la tua è una gran bella idea! [Y]

Ciao Dario, che olio motore usi??

Il problema che ho è sulla modulabilità della frizione.

Quando ho revisionato il motore ho revisionato anche tutta la frizione ma continua a non modulare bene, soprattutto in scalata.

In scalata molte volte attacca di colpo....penso sia un problema della scatola circolare dove allogiano i dischi...

E quello spessore di 0.5 mm che si consiglia di montare sulla frizione cosa? 

Grazie e scusami per le tante domande, sono un vostro cliente abituale e mi sono sempre trovato bene[:)]

potrebbe essere anche un problema di boccola, non è libera di girare bene e quindi ti strappa. Quando hai revisionato la frizione hai rimesso la rondella di ottone tra boccolo e campana?

Grazie Kl, sempre molto preciso...

allora quando revisionai tutto il motore (circa 6000 Km fa) revisionai completamente anche la frizione con tutto quanto tu mi hai indicato.

L'unica cosa che mi viene pensata dalla tua indicazione è che la nuova boccola quando la inserii nel boccolo non girava su quest'ultimo ma entrava con una certa interferenza.

Una volta inserita (con qualche colpetto) la boccola non girava sul boccolo (ripeto per precisione).

Il piatto con l'ingranaggio invece girava perfettamente.

dovrebbe essere questa

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/93020000/Clutch+PIAGGIO+PX200+23+cogs.aspx

P.S.: è possibile correggere il titolo di questa sezione da "chiaccere" in "chiacchiere"?

Ciao Dario,

per caso mi poi dare il numero di articolo della frizione per ajutarti !

cheers

intanto grazie delle risposte,

la mia domanda era perchè volevo acquistarne una originale PIAGGIO e non sò se sul vostro catalogo c'è. Io la devo montare su un P200E originalissimo.

per capirci:

il distanziale tra boccolo e campana ha codice 59109000

il boccolo ha codice 15985300

la boccola, invece, ha codice 59365000

Se la boccola non gira libera tra boccolo e piatto con pignone (si chiama ingranaggio, codice 13082300), si hanno malfunzionamenti come quelli da te indicati.

Grande Kl2001

PS:

Anche perche io non parlo/scrivo perfettamente l´italiano sono felice d avere ajuto da te [:D]

E stato la mia idea a creare questo piccolo forum per gente che parla italiano.

E devo dire che sta partendo veramente bene !

cheers