ELABORAZIONE

Salve,vorrei sottoporre un quesito a chi puo aiutarmi. Ho allestito un'elaborazione cosi' configurata : Gruppo term. Malossi 210- alimentazione lamellare Malossi con carb. diametro 30- albero a spalle piene in corsa originale 57- accensione ad anticipo variabile con volano alleggerito a 1.600 kg e frizione con rapporti allungati. Ho il problema che fino in terza tutto bene, grande coppia e allungo, ma poi in quarta non prende giri come dovrebbe. Sembra rimanere sottocoppia. Sono ancora in rodaggio e la carburazione deve essere ancora perfezionata, pero' qualcosa non va. Chi puo aiutarmi ???? Grazie, ciao.

OK Andrea, vedro' di provare con i consigli che mi hai dato. Intanto ti ringrazio ancora. Ciao e alla prossima!!!

Ciao a tutti. Se il problema sono i rapporti polini che risultano lunghi per la configurazione del motore la soluzione è il pignone DRT da 22 denti specifico per la 23/64 polini ;-)

Grazie Oscar, mi ero dimenticato che la DRT ha fatto i pignoni apposta anche per la polini. Si comunque puoi provare anche con il pignone ma se ovviamente hai a casa la vecchia accensione completa piaggio puoi provare con il volano pesante e vedese se migliora cosí sei in grado di capire se il problema sono veramente i rapporti.

Ciao Andrea, innanzi tutto ti ringrazio per la tua cortese risposta. Quello che posso dirti riguardo alla frizione e' che e' una primaria denti diritti Polini. ( che avevo sull'elaborazione precedente ) Il codice del prodotto nel catalogo Polini e' 2020001. Spero di averti dato un'informazione utile, tieni presente che non sono un genio dei motori !!!! Ciao e grazie ancora.

Allora, mi dovresti anche dire se hai raccordato i travasi, che marmitta hai, che 4a hai(se del 200 o del 125), hai messo il filtro o il soffietto malossi che aggancia al telaio? Bisogna tener conto di tutte le variabili.

Ok, ti ringrazio della celerita', si i lavori di modifica sul carter sono stati fatti. La marmitta e' una SIP EVO J.L. La 4a marcia e' del 200. In quanto al filtro non ho potuto mettere quello a soffietto perche' non mi arriva bene ad agganciarsi al telaio, allora ho messo quello rotondo di spugna rossa sempre della Malossi. Ti ringrazio ancora, ciao.

be allora, quello che ti posso dire é che devi stare attento al compromesso Volano e rapporti...Il malossi come sicuramente saprai non é il massimo della coppia sopratutto in corsa 57; sicuramente con un carburatore grosso compensi leggermente questo problema. La domanda che ti pongo é: che rapporti hai esattamente e che ruota posteriore hai? Sapendo questo posso darti in linea di massima un consiglio. Mi serve sapere che primaria hai e che 4a hai montato. Generalmente qui in Germania il malossi viene usato molto piu che in Italia e la configurazione generale anche con carburatori grossi resta sempre la rapportatura ORIGINALE PX200 e non hai mai problemi..sopratutto con volani leggeri che permettono si di far salire di giri il motore piu in fretta ma togliendo inerzia non permettono di tirare rapportature lunghe.

Ok, allora, temo che il problema possano essere i rapporti. Il malossi non c´é niente da fare, coppia in basso non ne ha e se ci aggiungi un volano leggero é finita, avresti probabilmente dovuto mettere una 4a da 36 denti del 125 per migliorare la situazione. Ce comunque la possibilitá che tu sia un bel po magro di massimo quindi come prima cosa proverei a tirare bene la 3a marcia e vedere il massimo come é. Se é ok allora potresti provare a mettere un volano originale o comunque piu pesante mettendo l´anticipo fisso su IT e vedere se migliora..Purtroppo credo che la rapportatura sia troppo lunga per quel cilindro che predilige i giri.

OK, GRAZIE A TUTTI. CIAO