Consiglio dischi frizione su vespa P200E

Salve, premetto che ho montato un polini 208 con la frizione originale e 4 dischi frizione al carbonio. I predetti dischi li ho montati solo 15 giorni addietro e fin dal primo momento non sono rimasto sodisfatto in quanto non ha mai staccato bene. Adesso invece ha cominciato a slittare.

Cosa mi consigliate di fare?

Quale dischi mi consigliate di montare?

3 o 4 dischi?

Il motore e' stato aperto nel mese di agosto e da allora avro' fatto non piu' di 500 km. Comunque ieri ho smontato la frizione trovando i dischi completamente secchi e con i denti dei dischi completamente distrutti e la rondella in rame macinata.

Incazzato dal fatto che prima non avevo mai usato 4 dischi, ho preso i dischi originali Piaggio a 3, e oggi rimonto tutto.

SAE 40

non per contraddirti, ma un olio 40 è piu denso di un 30.

il problema che ha riscontrato il nostro amico è semplicemente dovuto al fatto che i piattelli erano troppo piatti! questo avviene o perchè le molle vanno a pacco (i 4 dischi sono piu alti dei 3 e quindi c'è meno spazio) oppure perchè se i piattelli hanno un loro verso di montaggio, questo nn viene rispettato.

puoi risolvere la cosa in due minuti, può sembrare banale ma non lo è.prendi i piattelli e li schiacci con le mani in modo da renderli non perfettamente orizzontali.questo aiuta la staccata e sopratutto evita che i dischi si incollino.

p.s.con quei dischi usa olio sintetico di gradzione alta, 80-90w!

Questa e' la fine che ha fatto la Frizione 4 Dischi al Carbonio.

Ciao Antonio !

Il SAE40 e troppo fluente.

Devi perforza usare il SAE30 sino la frizione non funziona !

cheers

Ciao

Ti consiglio communque 4 dischi perche regono meglio la coppia.

Per essere sincero io fino adesso ho sempre montato gli dischi classici di sughero senza problemi.

Forse pero ce anche un altro problema perche non funziona bene la frizione ????

Quanto tempo fa che hai aperto il motore completamente ?

cheers

Ciao

Stranissimo pero !!!

Secchi gli disci ?

Lo so che e una stupida domanda .... ma l olio del cambio cera ? Hai messo il SAE30 ??

Se voi fai una foto !

cheers

Ciao Antonio

Scusa mi il ritardo !!!

Ma hai usato SAE 30 o SAE 40 ???

cheers

Certo che l'olio c'era, anzi ne avevo aggiunto altri 100 gr., quindi dentro il motore c'erano 350 gr. di olio sae 40.

Lo so, strano ma vero.

Comunque oggi ho motato i dischi nuovi originali e sembra che adesso stacca bene.